Il contesto

Il territorio di Montespertoli, storicamente vocato alla cultura contadina, sta progressivamente modificando la sua tradizionale struttura sociale, culturale, economica: una percentuale crescente di abitanti proviene da Firenze, Comuni limitrofi, altre zone d’Italia e da Paesi europei ed extraeuropei.

L’Istituto da anni ha sviluppato una proficua e significativa interazione con il territorio di appartenenza; interlocutori privilegiati sono l’Amministrazione Comunale, Enti e Associazioni, le scuole della Rete di scuole dell’Unione dei Comuni Empolese e Valdelsa, l’Ambito 8 Empolese e l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa.

Le risorse di cui dispone la Scuola sono legate in larga misura al supporto del Comune, il quale condivide con l’Istituto il processo d’innovazione in atto. I contributi del Comune sono, infatti, in buona parte utilizzati per la formazione continua del personale.