Ricerca
Scuola Primaria

Scuola Primaria

La Scuola Primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la Scuola Secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione

Cos'è

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

L’orario settimanale delle lezioni nella Scuola Primaria può variare da 27  fino a 30 ore. In alternativa a tali orari normali, le famiglie, in base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono chiedere il tempo pieno di 40 ore settimanali.

Come si accede

Per accedere alla Scuola Primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

L’iscrizione alla Scuola Primaria Statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line reperibile all'interno della Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata su questo sito.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Viuzzo, 2 - Montagnana - Montespertoli (FI)

  • CAP

    50025

  • Orari

    Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

  • indirizzo

    Via Gramsci, 3 - Montespertoli (FI)

  • CAP

    50025

  • Orari

    Per conoscere gli orari di apertura dell'edificio e le modalità di ricevimento, contattare la Segreteria scolastica.

Orario delle classi

La Scuola Primaria è organizzata in una sezione a tempo normale con due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì e una sezione a tempo pieno con cinque rientri pomeridiani. Le classi sono formate in modo da risultare il più possibile equilibrate fra di loro ed equipotenti. Per questo abbiamo scelto di utilizzare appieno gli spazi di flessibilità organizzativa previsti dall’autonomia scolastica. In ciascuna classe sono presenti bambini e bambine iscritti/e a tempo normale e tempo pieno. L’attività si svolge per tutti distribuita fra cinque mattine e due pomeriggi. Nei tre ulteriori pomeriggi di tempo pieno rimangono a scuola solo i bambini e le bambine iscritti a questo tempo scuola che, a loro volta formano un unico gruppo-classe. L’attività del tempo pieno è rivolta allo svolgimento dei compiti e ad attività  laboratoriali  espressive.

Organizzazione tempo pieno (oltre ai due rientri pomeridiani il lunedì e il giovedì)

Classi prime e seconde2 pomeriggi con attività di svolgimento dei compiti e attività espressive
1 pomeriggio (venerdì) di attività laboratoriali espressive
Classi terze, quarte e quinte2 pomeriggi con attività di svolgimento dei compiti e studio
1 pomeriggio (venerdì) di attività laboratoriali espressive

 

Suddivisione attività nell’arco della giornata 

Le unità di lezione sono  generalmente strutturate in modo da permette di inserire all’interno dell’orario parti del curricolo relative alle routines e alle procedure di gestione e di accoglienza:

Ingresso studenti  ore 7.55-8.00 

3 unità  didattiche con accoglienza ( 8:00-10:15) 

20 minuti intervallo (10.15-10-35)

2 unità didattiche (10:35- 12:00)

Mensa e intervallo  (12:00-13:30)

3 unità didattiche  (13.30 - 16:00)

Il monte ore delle discipline è strutturato come segue (si predilige il blocco di 2 unità):

CLASSI 1^-2^UNITA’CLASSI 3^-4^-5^UNITA’
ITALIANO9ITALIANO7
STORIA1STORIA2
GEOGRAFIA1GEOGRAFIA2
MATEMATICA7MATEMATICA7
TECNOLOGIA1TECNOLOGIA1
SCIENZE2SCIENZE2
MOTORIA2MOTORIA2
MUSICA2MUSICA1
ARTE E IMMAGINE2ARTE E IMMAGINE2
INGLESE2INGLESE3
RELIGIONE2RELIGIONE2
3131

Ulteriori informazioni

In tutte le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo sono attivati laboratori operativo- progettuali e di potenziamento, motori, espressivi, scientifici:

  • Accoglienza dei bambini in ingresso nella scuola Primaria (quarte e quinte). Nel mese di maggio i bambini della classe quarta accolgono i bambini dell’infanzia in visita nei due plessi della Scuola Primaria per permettere ai piccoli di conoscere l’ambiente e per avere un primo contatto con i bambini tutor (UF Accoglienza). Tale percorso prosegue l’anno scolastico successivo con i progetti Tutoraggio e Continuità.
  • Continuità tra le bambine e i bambini delle classi prime e quelli dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia 
  • Tutoraggio delle studentesse e degli studenti delle classi quinte con quelli delle classi prime (UF Tutoraggio)
  • Alberi e natura: in collaborazione con il Comitato “Alberi e natura” tutte le classi partecipano alla realizzazione della sciarpa verde.
  • Sport: Collaborazione con le associazioni del territorio Montesport e Sguardi di  Danza, società sportiva locale che promuove un progetto rivolto a tutte le classi della scuola attraverso specifiche attività  legati al movimento e connessi all'attività motoria, attraverso i quali vengono raggiunte competenze di conoscenza e di rispetto del proprio corpo e del benessere come capacità di scegliere uno stile di vita sano.
  • Scuola Attiva Kids progetto nazionale del Coni che prevede per le classi prime seconde e terze materiale didattico e un percorso formativo per i docenti e per le classi quarte e quinte la presenza di un tutor che svolgerà attività con gli alunni e progettazione con i docenti.
  • Consiglio di cooperazione progetto di comunicazione efficace e gestione del conflitto rivolto alle classi terze, quarte e quinte. 
  • Ed. alla sicurezza progetto di ed. stradale e cittadinanza in collaborazione con la polizia municipale 
  • Conosciamo il mondo del volontariato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, la Protezione Civile  e le Associazioni del Volontariato del territorio
  • Olio Nostro progetto di Istituto in collaborazione con l’Ente locale e associazione di volontariato in relazione alla Cittadinanza attiva.
  • Raccolta Alimentare in collaborazione con l’Associazione della Misericordia 
  • Primo soccorso progetto di sensibilizzazione sulle manovre di primo soccorso e l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) in collaborazione con la P.A. CROCE D’ORO di Montespertoli
  • Memoria storica partecipazione alle attività organizzate per il Giorno della Memoria
  • Sheep: progetto che contribuisce alla creazione di coperte destinate alle persone “senza dimora” dal valore sociale molto importante. Gli alunni delle classi quinte visitano la sede dell’associazione a Montelupo F.no e conoscono i vari operatori e le importanti azioni che portano alla realizzazione delle coperte.
  • Educazione all'affettività: il progetto è rivolto alle classi quinte e si svolge con la collaborazione di due esperte che fanno parte dello Spazio Blu. Le attività previste sono volte ad una positiva relazione affettiva
  • Lettori si diventaL’incontro con l’autore è il termine di un percorso durante il quale gli alunni delle classi quinte affrontano la lettura di un libro di approfondimento.

 

Contatti