Progetto “Laboratori Scuola dell’Infanzia”

Anno scolastico 2023/2024

Iniziativa di ampliamento dell'Offerta Formativa rivolta agli alunni di Scuola dell'Infanzia, comprendente laboratori operativo progettuali e di potenziamento

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto è sostenuto, oltre che dall’Istituto Comprensivo, dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli. In tutte le Scuole dell’Infanzia saranno attivati laboratori operativo progettuali e di potenziamento teatrali, motori, espressivi, scientifico-matematici.

Educazione stradale: in collaborazione con la Polizia Municipale di Montespertoli.

Sport: progetti di potenziamento motorio in collaborazione con le associazioni del territorio Montesport e SguardiDanza; “Piccoli eroi a scuola” progetto nazionale organizzato dalla Regione Calabria.

Continuità: sia con i nido di Montespertoli sia con la Scuola Primaria.

Generazioni a confronto: in collaborazione con la Casa di riposo di Montespertoli.

Orto a scuola: in collaborazione con il Comitato Alberi e natura e l’Associazione Chicchi di grano.

Alla scoperta dell’universo sonoro: in collaborazione con le scuole di musica Amedeo Bassi e Prima materia.

Biblioteca: in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Primo soccorso: sensibilizzazione sulle manovre di primo soccorso e l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) in collaborazione con la P.A. CROCE D’ORO di Montespertoli.

Dono quindi sono: sensibilizzazione al rispetto dell’altro, alla donazione del sangue ed emocomponenti, al volontariato in collaborazione con l’Associazione Donatori di sangue FRATES di Montespertoli.

• Progettazione di percorsi formativi significativi per gli alunni.
  • Utilizzo effettivo di almeno un percorso previsto nella "Guida di cittadinanza" elaborata dal Collegio.
  • Riconfigurazione dello spazio-aula per favorire la collaborazione, la cooperazione e l'inclusione.
  • Potenziamento delle competenze dei docenti nel lavoro di squadra per mettere in pratica azioni di collaborazione, cooperazione, cura e organizzazione comune della Scuola.

Alunni di Scuola dell'Infanzia.

Amministrazione Comunale, Enti e Associazioni presenti nel territorio.