Progetto “Laboratori Scuola Primaria”

Anno scolastico 2023/2024

Iniziativa di ampliamento dell'Offerta Formativa rivolta agli alunni di Scuola Primaria, comprendente laboratori operativo progettuali e di potenziamento

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto è sostenuto, oltre che dall’Istituto Comprensivo, dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli. In tutte le Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo sono attivati laboratori operativo-progettuali e di potenziamento, motori, espressivi, scientifici:

Accoglienza dei bambini in ingresso nella scuola Primaria (quarte e quinte). Nel mese di maggio i bambini della classe quarta accolgono i bambini dell’infanzia in visita nei due plessi della Scuola Primaria per permettere ai piccoli di conoscere l’ambiente e per avere un primo contatto con i bambini tutor (UF Accoglienza). Tale percorso prosegue l’anno scolastico successivo con i progetti Tutoraggio e Continuità.

Continuità tra le bambine e i bambini delle classi prime e quelli dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia.

Orto a scuola, in collaborazione con il Comitato “Alberi e natura” e l’Associazione “Chicchi di grano”.

Sport, in collaborazione con le associazioni del territorio, Montesport e Sguardidanza, attraverso progetti 53 rivolti a tutte le classi della scuola mediante i quali vengono raggiunte competenze di rispetto del proprio corpo e del benessere come capacità di scegliere uno stile di vita sano. “Scuola Attiva Kids” progetto nazionale del Coni che prevede per le classi prime seconde e terze un percorso formativo per i docenti e per le classi quarte e quinte la presenza di un tutor che svolgerà attività con gli alunni e progettazione con i docenti.

Alla scoperta dell’universo sonoro, in collaborazione con le scuole di musica Amedeo Bassi e Prima materia.

Generazioni a confronto, in collaborazione con la Casa di riposo di Montespertoli.

Olio Nostro: progetto di Istituto in collaborazione con l’Ente locale e associazione di volontariato in relazione alla Cittadinanza attiva

Consiglio di cooperazione per la comunicazione efficace e la gestione del conflitto.

Ed. alla sicurezza: progetto di ed. stradale e cittadinanza in collaborazione con la polizia municipale.

Conosciamo il mondo del volontariato, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Associazioni del Volontariato del territorio.

Tutoraggio delle studentesse e degli studenti delle classi quinte con quelli delle classi prime (UF Tutoraggio).

Memoria storica: partecipazione alle attività organizzate per il Giorno della Memoria.

Primo soccorso: progetto di sensibilizzazione sulle manovre di primo soccorso e l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) in collaborazione con la P.A. CROCE D’ORO di Montespertoli.

“Dono quindi sono”: progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’altro, alla donazione del sangue ed emocomponenti, al volontariato in collaborazione con l’Associazione Donatori di sangue FRATES di Montespertoli.

• Partecipazione degli studenti al processo di valutazione del comportamento.
  • Progettazione di percorsi formativi significativi per gli studenti.
  • Utilizzo effettivo di almeno un percorso previsto nella "Guida di cittadinanza" elaborata dal Collegio.
  • Riconfigurazione dello spazio-aula per favorire la collaborazione, la cooperazione e l'inclusione.
  • Potenziamento delle competenze dei docenti nel lavoro di squadra per mettere in pratica azioni di collaborazione, cooperazione, cura e organizzazione comune della Scuola.

Alunni della Scuola Primaria.

Amministrazione Comunale, Enti e Associazioni presenti nel territorio.