Progetto “Laboratori Scuola Secondaria di I grado”

Anno scolastico 2023/2024

Iniziativa di ampliamento dell'Offerta Formativa sostenuta, oltre che dall’Istituto Comprensivo, dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto è sostenuto, oltre che dall’Istituto Comprensivo, dall’Amministrazione Comunale di Montespertoli, comprende vari percorsi.

– Accoglienza: tutoraggio dei ragazzi in ingresso nella Scuola Secondaria di primo grado. Nel mese di dicembre gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria accolgono i bambini delle classi quinte Primaria per permettere di conoscere l’ambiente e per avere un primo contatto con i loro tutor. Tale percorso prosegue l’anno scolastico successivo con i progetti Tutoraggio e Continuità.

Potenziamento lingue comunitarie – lingua inglese e francese. a. Potenziamento lingua francese nell’ambito del gemellaggio tra il Comune di Montespertoli e il Comune di Epernay (Francia). b. Potenziamento lingua inglese: – English in action: Lettorato: tutte le classi prime usufruiranno di un’ora aggiuntiva di inglese con una docente madrelingua per attivare l’uso comunicativo della lingua inglese. Studenti americani a scuola: un gruppo di studenti americani nel mese di marzo, sarà presente due giorni nella nostra scuola. Gli alunni delle classi seconde e terze avranno occasione di interagire in lingua inglese con gli studenti americani in classe nell’ambito di conversazioni a gruppi e durante attività sportive quali baseball o ultimate frisbee. – Certificazione Trinity: saranno attivati laboratori opzionali il martedì pomeriggio a partire dalla classe seconda, finalizzati all’esame per la certificazione nel corso del terzo anno.

– Sport Giochi sportivi della Valdelsa. L’istituto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, partecipa a questo progetto che prevede tornei fra i ragazzi delle scuole medie della Valdelsa. Generalmente agli studenti delle classi prime viene proposta la corsa campestre e il tiro alla fune; le classi seconde si cimentano nelle varie discipline dell’atletica; per le classi terze viene organizzato un torneo interno di calcio e di pallavolo, a cui segue la partecipazione alle finali contro le altre scuole della Valdelsa. Gruppo Sportivo: sarà offerta ai ragazzi la possibilità di partecipare al gruppo sportivo guidato da un docente di Educazione Motoria della Scuola.

Progetto musicale: “Alla scoperta dell’Universo Sonoro” 55.

Orto a scuola per i ragazzi e le ragazze delle classi seconde.

Consiglio di Cooperazione per la comunicazione efficace e la gestione del conflitto.

Conosciamo il volontariato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alle Associazioni del volontariato del territorio

– Consiglio dei Ragazzi. Il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della nostra scuola, che si incontra varie volte durante l’anno scolastico, riunisce i rappresentanti di classe insieme ai docenti che lo coordinano. È uno strumento che promuove la cittadinanza attiva degli studenti e delle studentesse, ha infatti come obiettivi che i rappresentanti si riconoscano come tali e percepiscano il loro ruolo e che i ragazzi e le ragazze sentano la scuola come una comunità di cui sono parte attiva e partecipe. Nell’anno scolastico 2019/20 c’è stata la sperimentazione di un progetto tra Amministrazione comunale e scuola volto a fare conoscere l’amministrazione ai ragazzi, a farne comprendere il funzionamento e le modalità di azione, per far crescere cittadini consapevoli e partecipi della vita della comunità nella quale vivono. All’interno di questo progetto, il Consiglio dei Ragazzi si è occupato di avanzare proposte al Consiglio Comunale di Montespertoli rispetto a tematiche riguardanti i giovani, condivise con la Giunta comunale e con l’aiuto di esperti del Comune.

Legalità: condotto dall’Associazione Libera nelle classi terze.

Memoria storica del ‘900. I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado svolgeranno nel pomeriggio laboratori di storia volti anche alla partecipazione a iniziative di memoria storica, anche organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, come Giornata della Memoria (27 Gennaio) e Festa della Liberazione (25 aprile).

Conoscersi e conoscere per orientarsi. Le attività di orientamento si rivolgono in particolare agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado. L’orientamento è finalizzato a promuovere nei ragazzi la conoscenza delle proprie attitudini e delle proprie competenze e a effettuare una scelta consapevole anche al fine di prevenire la dispersione scolastica.

Educazione all’affettività. Saranno previste attività per gli studenti delle classi terze volte ad una positiva relazione affettiva.

Primo soccorso. Progetto di sensibilizzazione sulle manovre di primo soccorso e l’utilizzo del DAE (Defibrillatore semiautomatico esterno) in collaborazione con la P.A. CROCE D’ORO di Montespertoli.

Dono quindi sono. Progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’altro, alla donazione del sangue e di 56 emocomponenti, al volontariato in collaborazione con l’Associazione Donatori di sangue FRATES di Montespertoli.

• Partecipazione degli studenti al processo di valutazione del comportamento.
  • Progettazione di percorsi formativi significativi per gli studenti.
  • Utilizzo effettivo di almeno un percorso previsto nella "Guida di cittadinanza" elaborata dal Collegio.
  • Riconfigurazione dello spazio-aula per favorire la collaborazione, la cooperazione e l'inclusione.
  • Potenziamento delle competenze dei docenti nel lavoro di squadra per mettere in pratica azioni di collaborazione, cooperazione, cura e organizzazione comune della Scuola.

Studenti della Scuola Secondaria di I grado.

Amministrazione Comunale, Enti e Associazioni presenti nel territorio.